Come raggiungerci

Come arrivare a Macerata in auto

  • Provenienza Autostrada A14, uscita Civitanova Marche-Macerata, seguire per Civitanova Marche in via Luigi Einaudi. Superato il cartello Civitanova Marche Sud – SS16, bisogna seguire per Macerata-Tolentino-Foligno. A questo punto ci si immette sulla superstrada Civitanova-Tolentino e si esce all’uscita Macerata Sud-Corridonia
  • Provenienza Autostrada A1 da Firenze, uscita Val di Chiana. Poi immettersi sul raccordo Perugia-A1, proseguire sulla SP75 (Perugia-Assisi-Foligno), poi sulla SS3 Flaminia. Al bivio per la SP77 (Foligno-Loreto), prendere per Macerata, superare Colfiorito, Serravalle del Chienti, Muccia, La Maddalena e immettersi sulla superstrada Civitanova-Tolentino, uscita Macerata Ovest.
  • Provenienza Autostrada A1 da Roma: uscita Orte. Immettersi sulla E45 (Orte-Ravenna), direzione Terni, poi SS3 Flaminia. Al bivio SP77 (Foligno-Loreto) prendere la SP77, attraversare Colfiorito, Serravalle del Chienti, Muccia, La Maddalena e immettersi sulla superstrada Civitanova-Tolentino, uscita Macerata Ovest

Come arrivare a Macerata in treno

Per chi arriva dal versante adriatico, occorre prendere il treno per Civitanova Marche, poi il treno locale per Macerata (tratta Civitanova Marche- Fabriano).

Se arrivate dal versante tirrenico occorre prendere il treno per Fabriano e da qui il treno locale per Macerata (tratta Civitanova Marche-Fabriano).

Per orari far sempre riferimento al sito Trenitalia.

Arrivare a Macerata in autobus

E’ possibile arrivare a Macerata anche in autobus usufruendo de servizio FlixBus (orari e tratte da controllare sul sito)

Per quanto riguarda gli autobus urbani, far riferimento agli autobus APM (Azienda Pluriservizi Macerata), mentre per gli autobus extraurbani le aziende di riferimento sono Contram e STEAT.

Arrivare a Macerata in aereo

L’aeroporto di riferimento per arrivare a Macerata in aereo è l’aeroporto Raffaello Sanzio di Falconara Ancona. Da qui, poi, è possibile arrivare in città in auto seguendo l’autostrada A14, uscita Civitanova Marche-Macerata, seguendo le indicazioni fornite sopra.

Altrimenti potete usufruire dell’Aerobus Raffaello scendendo alla fermata Stazione FFSS e da qui prendere il treno per Civitanova Marche. Da Civitanova Marche è possibile prendere il treno locale per Macerata (tratta Civitanova Marche – Fabriano). 

Dove parcheggiare

PARCHEGGI COPERTI:

Parcheggio Centrale:
Situato in via Leopoldo Armaroli, il parcheggio coperto è aperto H24, compresi i giorni festivi ed è in una posizione ottima per visitare il Centro Storico di Macerata.

Tariffe:

07.00/21.00 1,40 euro/h | 21.00/07.00 0,80 euro/h | Giornaliero 15,00 euro

ParkSi:
Il parcheggio coperto situato in via Mugnoz è aperto nei giorni feriali e festivi H24 con pagamento nei soli giorni feriali dalle ore 7 alle ore 20. Il Centro Storico di Macerata è facilmente raggiungibile con ascensore pubblico.

Tariffe:

1,00 euro/h non frazionabile | Giornaliero 6,00 euro

Parcheggio Garibaldi: 
Il parcheggio su strada in via Murri è fruibile nei giorni feriali e festivi H24 con pagamento nei soli giorni feriali dalle ore 7 alle ore 20. Il Centro Storico è raggiungibile con ascensore pubblico.

Tariffe:

0,80 euro/h non frazionabile | Giornaliero 6,00 euro

Parcheggio Sferisterio:
Parcheggio coperto situato in Via Paladini. Il parcheggio è aperto nei giorni feriali e festivi 0 – 24 con pagamento nei soli giorni feriali dalle ore 7 alle ore 20 ed è collegato a Piazza Mazzini e lo Sferisterio con ascensori aperti h24.

Tariffe:
1,00 euro/h non frazionabile | Giornaliero 6,00 euro

PARCHEGGI LIMITROFI ALLA STRUTTURA “LE DIMORE” SU STRADA:

Piazza della Libertà 
dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 

Tariffa: 2,00 euro/h (solo giorni feriali)

(ATTENZIONE: divieto di sosta con rimozione il mercoledì dalle ore 5:00 alle 15:00 per mercato)

Piazza Vittorio Veneto

dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

Tariffa: 2,00 euro/h (solo giorni feriali)

Via Armaroli

dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

Tariffa 1,40 euro/h (solo giorni feriali)

Viale Leopardi

dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

Tariffa: 1,40 euro/h (solo giorni feriali)

PARCHEGGI LIMITROFI ALLA STRUTTURA “I MECENATI” SU STRADA:

Piazza Mazzini, viale Trieste (adiacente Sferisterio) e Corso Cairoli

Per il pagamento della sosta al ParkSi e al Parcheggio Garibaldi e nei parcheggi blu su strada indicati da apposita segnaletica, è possibile scaricare l’ApMobilità