Vivi Macerata
Eventi in città
Ogni anno a luglio la città apre le porte alla stagione lirica con opere d’eccezione rappresentate allo Sferisterio, teatro e monumento iconico di Macerata. La stagione lirica coinvolge migliaia di spettatori fin dal 1921 ed è un’occasione di valore assoluto per la città e per tutte le Marche.
Per questa stagione il Macerata Opera Festival (in programma dal 19 luglio all’11 agosto) propone: Turandot, Norma, Bohème, concerto Notte di Luna, omaggio a Ennio Morricone e i Carmina Burana.
Sferisterio Live
La splendida e suggestiva cornice dello Sferisterio ospita ogni anno una serie di concerti live. Quest’anno in cartellone Biago Antonacci, Mario Biondi, Umberto Tozzi, Fiorella Mannoia, la PFM che interpreterà i più grandi successi di De André, Il Volo e Antonello Venditti. Concerti in programma dal 9 giugno al 7 settembre.
Musicultura
In estate un altro appuntamento da non perdere è quello con Musicultura che ospita le serate finali proprio nella location suggestiva dello Sferisterio. Il festival è dedicato alle nuove promesse fra i cantautori della musica popolare e d’autore contemporanea. Da qui provengono nomi d’eccezione come Cristicchi e Povia.
L’Arena Sferisterio di Macerata, uno dei luoghi più suggestivi per lo spettacolo dal vivo all’aperto, accoglie le serate conclusive della XXXV edizione di Musicultura venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024. Gli otto vincitori del concorso divideranno il palco con alcuni grandi esponenti della canzone italiana ed internazionale
Macerata Racconta
Un altro appuntamento da non perdere è quello con Macerata Racconta, fiera dell’editoria con un programma che si rinnova di anno in anno ispirandosi ogni volta a un tema diverso, sempre di estrema attualità. Gli eventi del festival sono tutti gratuiti e pensati con cura per incontrare un pubblico eterogeneo appartenente a tutte le fasce di età e si snodano tra teatri, musei, biblioteche, gallerie, cortili e piazze del centro di Macerata.
Per il 2024, la XIV edizione del festival si terrà dal 2 al 5 maggio.
Overtime
Overtime è il festival che “allena corpo e mente”, il primo festival dedicato al racconto dello sport a trecentosessanta gradi. I tanti incontri in programma consentono di imparare sul campo l’organizzazione e la comunicazione di un grande evento sportivo.
La XIV edizione del festival si terrà in città dal 9 al 13 ottobre.
Artemigrante
Per gli appassionati del Circo e del Teatro di strada non c’è niente di meglio che immergersi ogni anno nel magico mondo del festival Artemigrante, già arrivata alla ventiquattresima edizione, in programma nelle piazze del centro storico.
Festa dell’Europa
In occasione di questa ricorrenza, a maggio viene organizzata la Festa dell’Europa, volta a coinvolgere e sensibilizzare verso la conoscenza delle varie culture che compongono questo continente così ricco di tradizioni, prodotti, musica, costumi, paesaggi, patrimonio culturale. E all’interno di questa cornice si inseriscono gli ormai famosissimi Aperitivi Europei: i locali della città vi regaleranno una proposta enogastronomica ispirata ai paesi dell’Unione.
Quest’anno (dal 9 all’11 maggio) presso il Ristorante Centrale Macerata potrete assaporare specialità culinarie e birre tipiche della Germania.
Cosa vedere
Recandovi in reception avrete modo di consultare il nostro speciale Mini Tour del Centro Storico: una passeggita che si snoda tra i principali monumenti, mostre ed attrazioni nel cuore di Macerata.
Infatti, a poca distanza dal Centrale, dopo una piacevole passeggiata tra i vicoli e le strade del centro storico di Macerata avrete modo di visitare:
- La Torre dei Tempi
- Il teatro Lauro Rossi
- Palazzo Buonaccorsi e Museo della Carrozza
- La biblioteca Mozzi Borgetti
- Lo Sferisterio
- Palazzo Ricci
Inoltre il Centrale è un ottimo punto di partenza per partire alla scoperta dei borghi caratteristici delle Marche…