Le Esperienze

Soggiornare presso Le Dimore del Centrale non è solo uno “stare” ma anche un “vivere”: per questo abbiamo pensato di regalarvi la possibilità di accedere a tante esperienze diverse. Potrete scoprire le gemme nascoste nel cuore di Macerata e tanti incantevoli luoghi vicini che vi regaleranno momenti di puro benessere, gusto e contatto con la natura…

 

Per prenotare la tua esperienza contatta il nostro staff alla Reception in Piazza della Libertà 22 o chiama il numero 0733 1778664

Degustazione “i vitigni autoctoni maceratesi”

Julia, il nostro Sommelier, vi accompagnerà in un percorso sensoriale alla scoperta di 3 antichi vitigni autoctoni del maceratese.

La degustazione è accompagnata da una piccola selezione di stuzzichini salati del territorio.

 

DURATA: 60 minuti
MINIMO 2 PERSONE
COSTO: 24 euro a persona

 

 

Ti racconto Macerata: visita guidata del centro storico

Un’esperienza a 360 gradi che vi farà immergere nella storia, nell’arte e nell’architettura di Macerata. Il tour parte da Piazza della Libertà con la Loggia dei Mercanti, l’Orologio astronomico e il teatro Lauro Rossi. La nostra guida vi accompagnerà alla scoperta di Palazzo Buonaccorsi e della chiesa della Misericordia, realizzata su disegno del Vanvitelli, per poi proseguire verso lo Sferisterio.

 

DURATA: 60 minuti
MINIMO 2 PERSONE
COSTO: 24 euro a persona

 

Visita al Lavandeto con aperitivo

 

Una rigenerante passeggiata con visita guidata tra i filari di lavanda: alla scoperta delle piante officinali, delle tecniche estrattive e dei loro utilizzi nella cura e nel benessere della persona.

Un percorso olfattivo-sensoriale che terminerà con la tipica ‘merennetta marchigiana’ accompagnata da acqua e vino.

 

DA MAGGIO A OTTOBRE
MINIMO 2 PERSONE
COSTO: 28 euro a persona

 

Laboratorio di ceramica: terra tra le mani

Questa esperienza vi porterà a scoprire le caratteristiche e le potenzialità espressive dell’argilla attraverso la sperimentazione diretta sul materiale.

Prendere un anonimo pezzo di terra e trasformarlo in un’opera unica al mondo – perché fatta da voi – sarà un momento profondamente emozionale, intensa e rilassante al tempo stesso. Questa attività si svolge ad Appignano, borgo nel cuore delle Marche a circa 15 minuti da Macerata. I partecipanti dopo l’esperienza potranno ricevere il proprio lavoro a casa dopo la cottura (spedizione a parte)

DURATA: 120 minuti
MINIMO 1 PERSONA
COSTO: 49 euro a persona