Cosa visitare nel Centro Storico di Macerata
Distanze principali
1 – Palazzo Buonaccorsi – a 3 minuti (200m a piedi)
Palazzo settecentesco nel cuore del centro storico di Macerata. Ospita al suo interno tre collezioni distinte: il Museo della Carrozza, la sezione di Arte Antica con la prestigiosa Galleria dell’Eneide nel primo piano e la ricca raccolta di Arte Moderna nelle sale del secondo piano.
2 – Basilica Santa Maria della Misericordia – a 3 minuti (250m a piedi)
Il primitivo Tempietto sorse nella prima metà del XV secolo ma arrivò allo splendore attuale nel XVIII secolo grazie al progetto del Vanvitelli. Orari SS. Messe: Festive ore 9:30 e 17:00 – Feriali: ore 17:00.
3 – Museo di Storia Naturale – a 2 minuti (200m a piedi)
L’esposizione si articola in cinque sezioni: paleontologia, mineralogia, vertebrati, malacologia, entomologia disposte su due piani di un palazzo storico del centro, un gioiellino da scoprire gratuitamente.
4 – Arena Sferisterio – a 6 minuti (450m a piedi)
Lo Sferisterio, culla della Stagione Lirica a Macerata, è divenuto nel tempo il monumento simbolo di Macerata, per la sua affascinante architettura in laterizio, che culmina all’interno nella maestosa arena circondata da un elegante e scenografica successione di colonne in stile neoclassico.
5 – Biblioteca Comunale – a 4 minuti (300m a piedi)
La Biblioteca Mozzi Borgetti è situata nell’ex collegio dei gesuiti e particolare rilievo hanno le sale storiche come la Galleria degli Specchi, arricchita con grottesche di matrice raffaellesca e stilemi pompeiani.
6 – Collegiata di San Giovanni – a 4 minuti (300m a piedi)
Recentemente restaurata in seguito al sisma del 2016, è stata costruita nel 1625 su disegno dell’architetto Rosato Rosati, sulla base dello schema da lui ideato per San Carlo Catinari a Roma. Orari SS. Messe: la domenica alle 10:30.
7 – Palazzo Ricci – a 5 minuti (350m a piedi)
Oltre trecentocinquanta opere tra pittura e scultura italiana del XX secolo danno corpo alla meraviglioa raccolta di opere d’arte moderna. Presenti opere di artisti di spicco del primo e secondo futurismo italiano: da Balla a Boccioni, da Severini a Pannaggi.
8 –Torre dei Tempi – a 1 minuto (50m a piedi)
La Torre Civica svetta in Piazza della Libertà con i suoi 64 metri di altezza. Nel 2015 è stato ripristinato l’orologio planetario, il cui carosello dei Magi si può ammirare tutti i giorni alle ore 12:00 ed alle ore 18:00.
Eventi in città
Ogni anno a luglio la città apre le porte alla stagione lirica con opere d’eccezione rappresentate allo Sferisterio, teatro e monumento iconico di Macerata. La stagione lirica coinvolge migliaia di spettatori fin dal 1921 ed è un’occasione di valore assoluto per la città e per tutte le Marche.
Per questa stagione il Macerata Opera Festival dal 17 luglio al 9 agosto 2026 presenterà la 62ª Stagione Lirica con le opere Il Trovatore e Nabucco di Verdi e Il barbiere di Siviglia di Rossini.
La splendida e suggestiva cornice dello Sferisterio ospita ogni anno una serie di concerti live. Per il 2026 il cartellone è in aggiornamento e vanta ospiti come Claudio Baglioni…
In estate un altro appuntamento da non perdere è quello con Musicultura che ospita le serate finali proprio nella location suggestiva dello Sferisterio. Il festival è dedicato alle nuove promesse fra i cantautori della musica popolare e d’autore contemporanea. Da qui provengono nomi d’eccezione come Lucio Corsi, Cristicchi e Povia. L’Arena Sferisterio di Macerata, uno dei luoghi più suggestivi per lo spettacolo dal vivo all’aperto, accoglie le serate conclusive della XXXVII edizione di Musicultura.
Un altro appuntamento da non perdere è quello con Macerata Racconta (la prima settimana di maggio): fiera dell’editoria con un programma che si rinnova di anno in anno ispirandosi ogni volta a un tema diverso, sempre di estrema attualità. Gli eventi del festival sono tutti gratuiti e pensati con cura per incontrare un pubblico eterogeneo e si snodano tra teatri, musei, biblioteche, gallerie, cortili e piazze del centro di Macerata.
Overtime è il festival che “allena corpo e mente”, il primo festival dedicato al racconto dello sport a trecentosessanta gradi. I tanti incontri in programma consentono di imparare sul campo l’organizzazione e la comunicazione di un grande evento sportivo. La XVI edizione del festival si terrà in città ad ottobre.
Per gli appassionati del Circo e del Teatro di strada non c’è niente di meglio che immergersi ogni anno nel magico mondo del festival Artemigrante, già arrivata alla ventiseiesima edizione, in programma a settembre nelle piazze del centro storico.
In occasione di questa ricorrenza, dall’8 al 10 maggio viene organizzata la Festa dell’Europa per coinvolgere e sensibilizzare verso la conoscenza delle varie culture che compongono questo continente così ricco di tradizioni, prodotti, musica, costumi, paesaggi, patrimonio culturale. E all’interno di questa cornice si inseriscono gli ormai famosissimi Aperitivi Europei: i locali della città vi regaleranno una proposta enogastronomica ispirata ai paesi dell’Unione.